top of page

Trattamenti dello Studio Albero della Vita

Sedute di Psicoterapia
con la Dott.sa Serena Tiberi e la Dott.sa Carlotta Basurto
​

Ognuno di noi è un individuo Unico ed Unitario, in cui corpo e mente sono in una interazione continua. Il corpo fisico è il "contenitore", la sede del nostro cervello, del nostro cuore, del nostro intestino, di tutti gli altri organi e della nostra "energia".

I sintomi di malessere, che vengono espressi dal corpo, non possono essere curati solo da una medicina che elimina l'espressione del sintomo senza ricercarne le cause, cognitive ed emozionali,ma vanno compresi in un'ottica più ampia.

La psicoterapia è uno dei possibili percorsi che ci puo' accompagnare nel ritrovare la nostra Autenticità, la nostra vera ed originaria "essenza", agendo sia sulla mente che sul corpo, attraverso una ristrutturazione cognitiva e attraverso tecniche respiratorie ed esercizi  che portano ad una maggiore consapevolezza e ad uno "smantellamento " dei blocchi che si creano nel nostro corpo, permettendo così alla nostra energia vitale di rifluire in armonia con ciò che siamo e con ciò che vogliamo veramente essere.

 

Trattamenti di Pranic Healing con Luana Sanvidotto
​

ll Pranic Healing è una rivoluzionaria disciplina di Riequilibrio Energetico di antiche origini indo-cinesi, messa a punto in oltre 20 anni di lavoro e sperimentazione dall’ingegnere e studioso filippino Master Choa Kok Sui.
Si pratica con le mani senza contatto fisico e le sue tecniche migliorano la Salute, l'Energia ed il Benessere Psico-Fisico portando Armonia, Equilibrio e Serenità.

​

Il Pranic Healing si basa sugli stessi principi della Medicina Tradizionale Cinese e dell'Ayurveda: siamo composti da un corpo fisico e un corpo energetico.

​

Quando il corpo energetico è disequilibrato, nel corpo fisico si sviluppano quelli che chiamiamo 'sintomi'.

Poiché la malattia appare prima nel Corpo Energetico che nel Corpo Fisico, la malattia spesso può essere evitata rilevando gli squilibri energetici e correggendoli prima che si manifestino fisicamente.

Allo stesso modo, una malattia che è già manifestata nel corpo fisico può essere alleviata riequilibrando il corpo energetico.


Il Pranic Healing può essere applicato su entrambe le condizioni: acute e croniche.

​

Il Pranic Healing vede il sintomo, non come il "nemico", ma come un "messaggero" di uno squilibrio di fondo.

Con i trattamenti di Pranic Healing si riporta in equilibrio il sistema energetico e come risultato i sintomi naturalmente diminuiscano da soli.​​​​​​​​​​​​​​​

Il Pranic Healing può essere utilizzato per patologie Acute o Croniche del corpo fisico e di tutti i suoi sistemi come: immunitario, linfatico, cardiovascolare, cellulare, digestivo, endocrino, tegumentario (pelle), muscolare, scheletrico, nervoso, riproduttore, respiratorio, scheletrico, urinario (e molto altro).

​

Massaggi Shiatsu con Emilio Martis
​

Cos’è lo shiatsu?

È una pratica che ha origini antichissime, probabilmente è antecedente all’ogopuntura. Essa affonda le proprie origini nel tronco antico della medicina tradizionale cinese.

​

Come si svolge il trattamento

Il trattamento si svolge attraverso delle semplici pressioni esercitate con il palmo della mano, con i pollici, con i gomiti e con le ginocchia secondo le necessità e le “risposte” del ricevente. Importantissimo durante il trattamento è portare il suddetto ad utilizzare il proprio respiro in modo intenzionale, al fine di “allentare” le tensioni muscolari. Un ciclo intero di trattamenti non prevede mai un numero fisso di trattamenti. In base alle esigenze e alle problematiche da affrontare, si concorda insieme all’operatore la durata del ciclo. In ogni caso al primo approccio con lo shiatsu si consiglia un ciclo di 10 trattamenti, per permettere alla persona di avere il tempo necessario per assimilare i cambiamenti/miglioramenti di cui sopra. Uno dei grandi vantaggi della terapia shiatsu è che si può effettuare attraverso gli abiti. Ciò non solo per rispetto al pudore, tradizionale nell’estremo oriente, ma poiché l’obiettivo della pressione shiatsu non è la superficie epidermica, bensì le strutture corporee più profonde.

​

A cosa serve?

L’utilità di affiancare lo shiatsu ad una terapia riabilitativa o utilizzarlo semplicemente come strumento per affrontare alcune patologie è ormai nota anche nei paesi occidentali dove sempre più spesso medici di base e specialisti indirizzano i loro pazienti in alcuni centri riabilitativi in cui lo shiatsu opera un ruolo fondamentale per i notevoli benefici che produce senza controindicazione alcuna. Infatti, per la sua peculiarità di occuparsi della persona nella sua interezza, lo shiatsu riesce a risolvere spesso disturbi fisici di diversa natura lavorando nel “profondo”, laddove il più delle volte risiede la “memoria”, talvolta emotiva, del disturbo stesso.

Lo scopo dell’operatore shiatsu è liberare il nodo fisico “energetico”,ovvero eliminare uno squilibrio generato da una postura scorretta o da una compensazione scatenata da una algia. La risposta immediata al trattamento è un benessere generale dell’individuo la cui propriocezione migliora progressivamente fino alla rimozione, in molti casi, del sintomo stesso. Lo shiatsu è anche il trattamento più indicato per gli squilibri dell’apparato locomotore, perché agisce direttamente suitessutiinteressati.

​

Massaggi Olistici con Viviana Grilli
​

Diplomata come Operatore Olistico presso Accademia Oligenesi nel 2017, docente presso la medesima scuola a Roma.

​

Esegue i seguenti trattamenti olistici ad effetto:

- Distensivo Muscolare Circolatorio

- Drenante

- Rilassante

- Massaggio Indonesiano

- Connettivale Metamerico

- Posturale

- Riflessologia Plantare Psicosomatica

- Ayurveda

- Bioemozionale

​

 

Sedute di Movimento Terapia con la Dott.sa Carlotta Basurto



Insegnante certificata di danza sensibile° ed è stata danzatrice contemporanea.

La specificità del suo lavoro consiste in un approccio integrato alla promozione della salute, che consente di affrontare contemporaneamente molteplici aspetti essenziali per una piena realizzazione di sè e delle proprie potenzialità, tra cui: l’integrazione corpo-mente-emozioni, un approccio ecologico alla relazione, l’espressione creativa, il benessere e la consapevolezza di sé in quanto essere corporeo.

 

Sedute di Ortho-Bionomy con la Dott.sa Silvia Funaro
​

Le manovre sono molto dolci, più di ascolto che di manipolazione vera e propria; contrariamente a quanto siamo stati abituati a ricevere durante terapie osteopatiche e chiropratiche. L’efficacia quindi è molto legata alla qualità dell’operatore. Assieme alla bravura nell’eseguire le manovre, l’operatore porterà, nel trattamento, la sua esperienza ottenuta dall’incontro con numerosi casi.

Alla Fine del trattamento, l’operatore suggerisce una serie di esercizi di mobilizzazione delle colonna vertebrale e delle articolazioni, con lo scopo sia di fissare i benefici del trattamento; e inoltre di far fare movimenti specifici, per agevolare i clienti a ritrovare le curve fisiologiche. In tal modo si cerca di promuovere un ulteriore stato di benessere.

Data la natura assai dolce del cosiddetto trattamento, basato soprattutto su posizioni antalgiche e su una costante verifica dei miglioramenti, non si rischia di peggiorare la situazione del cliente.

 

bottom of page